Restoration of Park

L’intervento di restauro del parco storico di Villa Reale inizia nell’ottobre del 2014. Le richieste della proprietà riguardavano in primo luogo l’analisi delle condizioni della vegetazione esistente e un intervento di recupero del parco distribuito nell’arco di 5 anni.

Lo staff di Gruppo Giardini ha quindi iniziato con la classificazione delle piante esistenti valutandone anche il loro stato vegetativo. In seguito all’attenta analisi botanica è stato elaborato un piano per il restauro dell’impianto delle fontane mediante verifica dei flussi idrici, delle sorgenti e delle cisterne di accumulo. Successivamente è stato progettato il nuovo impianto di irrigazione per i prati e le piante.

Una menzione particolare è necessaria per il Teatro Verde che, data la sua importanza storica, rappresenta senza dubbio l’elemento di maggior pregio del parco. L’area si presentava in uno stato di semiabbandono, nonostante il suo grande valore. Trattandosi di piante di Taxus baccata, la proposta operativa è stata quella di provvedere alla pulizia dal secco e procedere con iniezioni di fertilizzanti specifici utili alla ripresa vegetativa degli esemplari.

Reastauro Parco_Giardino dei Limoni
Restauro Parco_Giardino dei Limoni
Restauro Parco_potature

Il programma di interventi ha inizio con la pulizia da erbe e piante infestanti eseguita manualmente, senza l’utilizzo di mezzi meccanici e con particolare attenzione alla salvaguardia delle piante di pregio esistenti.

Abbiamo provveduto alla potatura dei grandi cespugli e dei grandi alberi, alcuni di un’altezza tale da richiedere l’intervento di specialisti in tree climbing.

Sempre nell’ottica di salvaguardare il verde esistente sono stati eseguiti interventi di dendrochirurgia per la cura e il trattamento delle ferite degli esemplari.

Un impianto di nuova generazione è stato progettato e realizzato per la corretta copertura irrigua delle aree a prato. Trattandosi di grandi spazi sono state impiegate le più moderne tecnologie finalizzate al risparmio idrico.

Sono stati eseguiti specifici impianti per tutti i vasi della villa con particolare attenzione, sia dal punto di vista tecnico che estetico, all’impianto di irrigazione di oltre 100 vasi di limone.

Per Gruppo Giardini è stato un grande impegno ed un immenso onore contribuire ad un progetto così prestigioso.

Alessandro De Francesco – Gruppo Giardini

Restauro Parco_Irrigazione prato