Programma Festival Ville 2017

Festival delle Ville Lucchesi 2017

Programma Festival Ville 2017

Siamo onorati di annunciare che  il 21 ottobre 2017 ospiteremo il prestigioso Festival delle Ville, importante appuntamento culturale organizzato dall’associazione delle ville e palazzi lucchesi che quest’anno ha scelto come location proprio il parco di Villa Reale a Marlia.

Intorno alle 14:30, sarà possibile partecipare (su prenotazione) alla “tavola rotonda” introdotta dal Presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi Vittoria Colonna di Stigliano e coordinata dall’esperta Maria Adriana Giusti incentrata sul tema del Giardino storico: esperienze, professionalità, opportunità.

Programma Festival Ville 2017

A conclusione del dibatitto, verrà consegnato il Premio Ville Lucchesi Marino Salom, ovvero il premio che a cadenza biennale si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici sul territorio nazionale ed internazionale. Le tesi premiate verranno presentate dai loro autori, i quali saranno felici di rispondere anche ad eventuali domande. Per l’edizione 2017, sono stati individuati tre lavori di particolare rilevanza riguardo al tema dei giardini delle dimore storiche e il primo premio è stato assegnato alla tesi:

- Il parco del Castello di Rocchinigi, esperienza unica di restauro e gestione.

Le altre due tesi meritevoli di menzione sono rispettivamente:

– Emmanuel Maignan e Francesco Borrimini. Il progetto di una villa scientifica nella Roma barocca del XVII secolo

– Salomon de Caus tra retorica, prospettiva e allegoria.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno anche in caso di maltempo e per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione compilando il seguente modulo.

Il parco rimarrà regolarmente aperto al pubblico il 21 ottobre 2017 e chi si presenterà senza prenotazione, potrà comunque assistere ai dibattiti del Festival delle Ville senza però assicurarsi un posto a sedere (massimo 150).

No Comments

Post a Comment